Rinnovare la vecchia piscina
Rinnovare la vecchia piscina
26 Febbraio 2024
Differenza tra pompa ad inverter e pompa tradizionale
17 Aprile 2024
Rinnovare la vecchia piscina
Rinnovare la vecchia piscina
26 Febbraio 2024
Differenza tra pompa ad inverter e pompa tradizionale
17 Aprile 2024

Durante l'estate, è piacevole trascorrere molto tempo in piscina, specialmente quando le giornate sono calde e umide.

Ma sapevi che oltre a rinfrescarti, il nuoto apporta alcuni grandi benefici per il benessere?

È vero: ecco alcuni dei benefici che otterrai dal nuoto sia in una minipiscina controcorrente che in una piscina tradizionale.

Poiché il nuoto è un esercizio aerobico, offre tutti gli stessi benefici di altri esercizi salutari per il cuore. Ad esempio, quando nuoti in piscina, il tuo cuore diventerà più grande, il che lo rafforzerà e lo aiuterà a fornire al tuo corpo un migliore flusso sanguigno. Vuoi una prova? Gli studi dimostrano che le donne che nuotano 30 minuti al giorno riducono il rischio di malattie coronariche del 30-40%! L’esercizio riduce anche la pressione sanguigna, aumenta i livelli di colesterolo buono e aiuta a mantenere flessibili le cellule che rivestono le arterie.

I BENEFICI DEL NUOTO PER MANTENERSI IN FORMA

Il nuoto riduce il rischio di diabete. L’esercizio aerobico e la riduzione del rischio di diabete sono correlati. Infatti, se un uomo brucia 500 calorie a settimana facendo esercizio aerobico, ridurrà il rischio di diabete del 6%. Nuotare a rana solo tre volte a settimana per 30 minuti aiuterà a ridurre il rischio di diabete di oltre il 10%.

E le donne? Le donne che fanno esercizio fisico intenso hanno il 16% in meno di probabilità di sviluppare la malattia rispetto a quelle che sono inattive. E non disperare se hai già il diabete di tipo 1! Partecipando a un esercizio aerobico come il nuoto , puoi aumentare la tua sensibilità all'insulina.

Il nuoto riduce lo stress e l'ansia. Quando nuoti in piscina, il tuo cervello rilascia endorfine, l'ormone del benessere. Tutte quelle endorfine creano una sensazione di benessere e relax. Ma non pensare che tutta quella meraviglia sia solo uno stato mentale temporaneo.

Quando nuoti regolarmente per periodi prolungati, il tuo cervello subirà la neurogenesi dell’ippocampo, un processo che fa ricrescere nuove cellule cerebrali in aree che sono diventate atrofizzate a causa di lunghi periodi di stress. Questo è solo uno dei motivi per cui l'esercizio aerobico è uno dei migliori per sconfiggere la depressione, l'ansia e lo stress!

Il nuoto aiuta a perdere peso. Chi non vorrebbe perdere qualche chilo una volta che la stagione dei costumi da bagno è alle porte? Le buone notizie? La tua piscina nel cortile potrebbe aiutarti a raggiungere l'obiettivo. Anche se non hai chili da perdere, il nuoto ti aiuterà a mantenere il tuo peso e ti permetterà di concederti quell'hamburger in più alla prossima festa in piscina!

Il numero di calorie bruciate mentre nuoti dipenderà dal tuo peso e dall'intensità con cui nuoti, ma ecco alcune linee guida generali per ogni dieci minuti di nuoto:

  • Dorso: 80 calorie
  • Rana: 60 calorie
  • Colpo di farfalla: 150 calorie
  • Stile libero: 100 calorie

I BENEFICI DEL NUOTO PER MANTENERSI IN FORMA

Il nuoto rafforza i muscoli e le ossa. Poiché stai nuotando contro l'enorme forza dell'acqua utilizzando una gamma di movimento in continua evoluzione, l'esercizio aiuterà il tuo corpo a rimanere flessibile e rilassato. Funziona anche per migliorare il tono e la forza muscolare. E se hai dubbi sulla perdita ossea? Il nuoto può aiutare a migliorare la resistenza ossea, soprattutto per le donne in post-menopausa.

Il nuoto aiuta ad alleviare il dolore causato dall'artrite. Grazie alla galleggiabilità, quando sei in acqua, sosterrà il 90% del tuo peso corporeo. Questo è un ottimo modo per ridurre i dolori e i dolori dell'artrite. Inoltre, gli esercizi a base d’acqua aiutano a ridurre il dolore dell’osteoartrosi e il dolore delle articolazioni colpite. Aggiungi l'acqua della piscina riscaldata e otterrai ancora più sollievo!

Il nuoto può aiutarti a vivere più a lungo. Vogliamo tutti vivere una vita piena e sana, non è vero? E se ti dicessimo che i nuotatori tendono ad avere un tasso di mortalità inferiore del 50% rispetto ad altri praticanti di attività fisica come corridori, camminatori o coloro che non fanno esercizio fisico? E i risultati riguardano uomini e donne di tutte le età. (I ricercatori hanno studiato partecipanti di età compresa tra 20 e 90 anni.)

I BENEFICI DEL NUOTO PER MANTENERSI IN FORMA

Tuffati nella piscina del tuo giardino per una vita più sana e felice! La tua piscina  non si limita ad abbellire il tuo giardino, ospitare feste in piscina e fornire un luogo rilassante in cui rilassarsi dopo il lavoro. Come vedi puoi anche utilizzare la tua piscina come centro benessere personale per mantenerti in forma, migliorare la tua salute fisica e mentale e aumentare le tue possibilità di una vita più lunga!

Seguici sui social!

Contattaci per realizzare la piscina dei tuoi sogni!