addolcitore per acqua
Addolcitore per acqua
17 Settembre 2020
bagno turco vs sauna

Bagno turco vs. sauna

Il bagno turco è simile alla sauna. Entrambi ti incoraggiano a sederti in una stanza piccola e riscaldata ed entrambi affermano che la tua salute ne trarrà beneficio. La grande differenza sta nel tipo di calore che forniscono. Una sauna utilizza il calore secco, di solito dalle rocce calde o da una stufa chiusa. I bagni turchi sono riscaldati da un generatore riempito con acqua bollente.

Sebbene una sauna possa aiutare a rilassare e sciogliere i muscoli, non avrà gli stessi benefici per la salute di un bagno turco. La chiave dei benefici per la salute unici del bagno turco è l’umidità.

Benefici alla salute del bagno turco

 

Il bagno turco migliora la circolazione

Sedersi in un bagno turco potrebbe migliorare significativamente la tua salute cardiovascolare. Uno studio, fonte attendibile, degli individui più anziani ha mostrato che il calore umido migliorava la circolazione, specialmente alle estremità. Una migliore circolazione può portare a un abbassamento della pressione sanguigna e a un cuore più sano. Può anche favorire la guarigione del tessuto cutaneo rotto.

 

Il bagno turco abbassa la pressione sanguigna

Le ricerche mostrano che in un bagno turco, il corpo di alcune persone rilascia ormoni che modificano la loro frequenza cardiaca. Uno di questi ormoni, chiamato aldosterone, regola la pressione sanguigna. Quando l’aldosterone viene rilasciato dalla seduta nel bagno turco, può aiutare a ridurre la pressione alta. Questo è uno dei motivi per cui il bagno turco ti fa sentire rilassato.

 

Riduce lo stress

Essere nel bagno turco può anche ridurre la produzione di cortisolo da parte del corpo. Il cortisolo è l’ormone che regola il livello di stress che senti. Quando i livelli di cortisolo diminuiscono, ti senti più in controllo e rilassato. Trascorrere alcuni minuti in uno stato rilassato non solo migliora la tua salute, ma aiuta anche a guarire la tua mente e migliorare la tua concentrazione.

 

bagno turco vs saunaIl bagno turco elimina la congestione

I bagni turchi creano un ambiente che riscalda la mucosa e incoraggia la respirazione profonda. Di conseguenza, utilizzarne uno può aiutare a rompere la congestione all’interno dei seni e dei polmoni.

La terapia a vapore utilizzata per il trattamento del raffreddore e delle infezioni dei seni paranasali a casa è controversa a causa del potenziale rischio di ustioni se lo fai in modo errato. Ma i bagni turchi sono relativamente sicuri in confronto, a patto di non rimanere dentro troppo a lungo. Un vecchio studio fatto su un gruppo di bambini ha scoperto che i bambini con infezioni respiratorie si sono ripresi più rapidamente dopo la terapia a vapore rispetto ai bambini che non hanno utilizzato la terapia a vapore. Non usare una sala ruscello se hai la febbre.

 

Migliora la salute della pelle

 

Attraverso l’esposizione ambientale, tutti i tipi di tossine possono rimanere intrappolati sotto la pelle. I bagni turchi aiutano a risolvere questo problema utilizzando il calore per aprire i pori. La condensa calda risciacqua via lo sporco e la pelle morta che possono causare eruzioni cutanee. Di conseguenza, potresti avere una pelle più chiara e più uniforme.

 

Aiuta nel recupero durante l’allenamento

Il dolore che senti dopo l’allenamento è chiamato indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS). Gli atleti professionisti sanno da decenni che la terapia del calore può aiutarli a riprendersi dagli allenamenti. Il calore può penetrare in profondità nel tessuto muscolare e aiutare ad alleviare i dolori muscolari. Uno studio recente ha dimostrato che il calore umido funziona in modo altrettanto efficace e anche più rapido del calore secco nel recupero muscolare.

 

Allenta le articolazioni rigide

Il riscaldamento prima di un allenamento è fondamentale per evitare lesioni. Usare un bagno turco come parte del riscaldamento potrebbe aiutarti a raggiungere la massima mobilità durante attività come corsa, pilates e yoga. Il calore è stato applicato all’articolazione del ginocchio prima dell’attività e, di conseguenza, l’articolazione era molto più flessibile e rilassata. I risultati hanno mostrato che il calore può aiutare a ridurre le lesioni prima di un allenamento. È stato anche scoperto che le donne hanno beneficiato in particolare della terapia del calore sull’articolazione del ginocchio per prevenire lesioni.

 

Brucia calorie

Quando sei nel bagno turco o nella sauna, la frequenza cardiaca aumenta. Se usi un bagno turco dopo un allenamento aerobico, la tua frequenza cardiaca è già elevata e il bagno turco può prolungare tale elevazione. Se usati correttamente, gli esperti notano che saune e bagni turchi stimolano il tuo corpo in modi che l’esercizio tipico non fa.

Sudare nel bagno turco non è uno strumento per perdere peso velocemente. Qualsiasi peso che perdi nel bagno turco è acqua e dovrai sostituirlo bevendo acqua per evitare la disidratazione. Ma usare regolarmente i bagni di vapore come un modo per bruciare più calorie in palestra potrebbe aiutare la tua dieta e la tua routine di esercizi a essere più efficaci.

 

Rafforza il sistema immunitario

È noto che diverse forme di idroterapia aumentano l’immunità e i bagni turchi non fanno eccezione. Esporre il corpo all’acqua calda stimola i leucociti, che sono cellule che combattono le infezioni. Sedersi in un bagno turco quando stai combattendo un raffreddore non dovrebbe essere la tua prima linea di difesa, tuttavia, poiché non ci sono prove che il vapore possa uccidere un’infezione da fermentazione. Ma l’uso regolare di bagni turchi darà al tuo flusso sanguigno una spinta immunitaria che potrebbe farti ammalare meno spesso.

 

Ti abbiamo incuriosito? Lo sai che puoi realizzare un bagno turco a casa tua? Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno 

Seguici sui social!

Ho bisogno di aiuto? Chatta con noi