Accessori per la tua piscina, una vasta gamma di design
1 Luglio 2020
bagno turco vs sauna
Bagno turco vs sauna
2 Dicembre 2020
addolcitore per acqua

Addolcitore per acqua

La durezza dell’acqua indica che contiene più minerali rispetto alla norma e si può abbassare con l’uso di un addolcitore per acqua. Quanto più aumenta il contenuto di calcio e magnesio, tanto più la durezza dell’acqua aumenta. Calcio e magnesio essendo ioni positivamente caricati, in presenza di altri ioni positivamente caricati, non si dissolveranno facilmente in acqua dura e lasceranno residui. Questi residui, col tempo, intaseranno le tubazioni e ostacoleranno la dissoluzione di sapone e detersivi.

addolcitore per acquaIn genere, i sali della durezza dell’acqua sono solubili e si presentano come solfati, cloruri, nitrati, carbonati o idrogenocarbonati. Una volta riscaldata l’acqua, questi sali si trasformano e scendono verso il basso creando incrostazioni di calcare. I danni causati dalla presenza di eccessiva acqua dura sono molteplici e si ripercuotono sulle spese famigliari.

L’acqua dura infatti, causa danni alle vostre lavatrici, lavastoviglie, macchine del caffè, caldaie, scaldabagni, condizionatori, caloriferi e accorcerà la vita dei tuoi amati elettrodomestici. A causa delle incrostazioni aumenterà l’uso dei detergenti, dell’energia elettrica e del costo sul riscaldamento. Si stima che l’aumento sulle bollette sia pari al 15-20% in più. La soluzione a tutto questo è l’uso di un addolcitore per acqua.

 

Addolcitore per acqua: che cos’è e quali vantaggi

L’ addolcitore per acqua è un apparecchio che viene utilizzato per addolcire l’acqua eliminando i minerali che ne causano la durezza facendoli uscire per il drenaggio di tanto in tanto. Funziona secondo il principio dello scambio ionico e può essere automatico, semi-automatico e manuale.

L’uso di un addolcitore comporta molteplici vantaggi nel tempo. I tuoi elettrodomestici dureranno di più, non dovrai effettuare particolari manutenzioni o sostituire spesso la lavatrice e ogni altro elettrodomestico che necessita l’uso di acqua. Risparmierai sulle bollette e sui detergenti. Ridurrai la manutenzione di caldaie ed impianti collegati alla rete e gli allungherai la vita.

addolcitore per acquaUn buon addolcitore per acqua dura a lungo, ha bisogno di poca manutenzione e va riempito occasionalmente. I costi variano in base al tipo di efficienza ma sono bilanciati dai benefici e dalle riduzioni dei costi che si ottengono attraverso l’uso di acqua dolce.

Il costo della vita non fa che aumentare e se non prendiamo in mano la situazione finiremo col cambiare gli elettrodomestici ogni 3 anni, spenderemo più soldi in asciugamani e lenzuola che col tempo saranno più duri e la nostra pelle e capelli ne risentiranno costringendoci a comprare creme e balsami.

Hai mai testato la durezza della tua rete domestica? Vuoi sapere quanto puoi risparmiare? Contattaci per una consulenza gratuita e test dell’acqua in omaggio. Siamo anche su Facebook!

 

 

Ho bisogno di aiuto? Chatta con noi